Una nuova figura professionale: il trader online

Chi non è mai incappato in video virali (magari anche carichi di virus informatici) che illustrano le possibilità di guadagnare centinaia di euro a settimana grazie alle opportunità della comunità internettiana?

Tuttavia, per poter guadagnare in modo sano grazie ai propri investimenti nel trading online è importante conoscere le basi riguardanti questo tipo di operazioni. Se il trading può diventare un vero e proprio lavoro, inizialmente è bene considerarlo esclusivamente un metodo per arrotondare la busta paga mensile.

Come funziona il trading online? I grandi investitori si occupano quotidianamente di acquistare e vendere beni. Di regola questi scambi comportano che il valore di ogni bene acquistato salirà per ogni volta che è stato venduto. Il trading online però non funziona così perché in sostanza non viene acquistato nulla. Si specula solamente sull’andamento delle quotazioni di qualsiasi bene contrattato nel mercato. Un po’ come un circolo scommesse, per intenderci.

Del resto, la materia trattata online è puramente virtuale e, per questo, rimane immateriale. Io ho portato avanti questa professione per lungo tempo, specie quando il mondo dell’irrealtà era ancora una materia per nerd informatici e per poche nicchie di acquirenti nascoste nel globo. E’ per questo che mi preme tanto informare – e fare buona informazione – i miei lettori su questa materia. Distinguete tuttavia questa figura (il trader online) non solo da quella del trader fisico, classico, ma anche da quella del cyber truffatore con la quale un trader non ha nulla a che fare. Certo, è un mestiere rischioso e anche un po’ cinico, ma non ha nulla a che vedere con quegli annunci in cui si incappa spesso sulla rete.

Qui si tratta di previsione. Un po’ come avveniva all’epoca allo stock exchange. Il trader può decidere se investire nell’aumento della quotazione di un indice o di un’azione, oppure nella diminuzione di tale valore. da leggioggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *