RIPRISTINARE L’ANTICO EQUILIBRIO UOMO/NATURA/AMBIENTE, SI PUO’ E SI DEVE.

Leggendo scritti e riscritti di tanti autorevoli giornalisti, scienziati e ricercatori sul tema natura e ambiente, mi è venuto in mente un idea. Certamente non sono stato l’unico ad averla, ma mi va di esporla comunque.

Ebbene, pensavo, perché non creare un punto di riferimento mondiale per la promozione Istituzionale e Imprenditoriale del grande valore che oggi ancor più di ieri riveste il ripristino dell’Antico Equilibrio UOMO/ NATURA/AMBIENTE ?

 

Potrebbe nascere dunque una vera e propria: AMBASCIATA MONDIALE DELLA NATURA

 

E PERCHE’ MONDIALE?

Tale esigenza nasce dal concetto che il Bene Della Terra, va salvaguardato senza considerare frontiere, differenze politiche ed ideologiche e persino la Sovranità dei Singoli Stati.

Gli incidenti come, ad esempio Chernobyl nell’86, minacciano non una singola nazione ma tutto il mondo  nella sua globalità.

Come sostiene il Worldwatch Institute, Istituto internazionale di ricerche ambientali che ha sede negli STATES, il mondo è ammalato  per vederne le condizioni di salute bisogna prendere in esame quelli che gli antichi chiamavano i Quattro Elementi  Fondamentali ovvero Acqua- Terra- Aria- Fuoco.

 

OBBIETTIVI PRIMARI DELL’AMBASCIATA MONDIALE DELLA NATURA:

A tal proposito L’Ambasciata Mondiale della Natura, al di là dei Grandi Eventi e Progetti, Vedi Kyoto- G8 etc vuol essere un Punto d’incontro, coordinamento  fisso e costante, informazione  per tutto ciò che è legato alla situazione Natura   

Concretamente potrebbe trattarsi di creare un efficiente INTERNATIONAL SECTOR  POINT che possa operare stringere un rapporto collaborativo tra le realtà socio politiche economiche (già esistenti e/o nascenti).

 

ISTITUZIONALMENTE: potrebbe rappresentare un organismo di raccordo, coordinamento tra i più importanti e non molto noti organismi internazionali Europei e Trans Europei al fine di promuovere, ottimizzare le risorse istituzionali create per la tutela e valorizzazione nel settore Natura nella totalità dei suoi comparti.

 

SOCIALMENTE : potrebbe operare al fine di sensibilizzare ulteriormente la coscienza ecologica, al fine di proporre un NEW LIFE STYLE, facilmente applicabile nella quotidianità che porti, attraverso un ritorno alla DIMENSIONE UOMO al SISTEMA DI RISPARMIO ENERGETICO, ALL’UTILIZZO DI SOSTANZE ECOCOMPATIBILI etc, ci porti ad un Naturale Innalzamento della Qualità Della Vita.

 

ECONOMICAMENTE. Promuovere un innovativo Sistema Imprenditoriale Ambientale che vuol creare un a FILIERA IMPRENDITORIALE AMBIENTALE EUROPEA che possa:

 

Selezionare, Certificare Mettere in contatto, Partecipare, Promuovere  sia le Grandi sia le Giovani realtà imprenditoriali di settore,

 

Realizzare all’interno della stessa Ambasciata Mondiale della Natura, un innovativo Distretto Natura che rappresenti :

sia uno SHOW ROOM INTERNAZIONALE fisso per le aziende Europee e Transnazionali operanti in tutti i settori ambientali dalla Depurazione, dall’Indoor all’ecotessile

 

sia un INTERNATIONAL RESEARCH AGENCY che ponga in relazione e contatto costante, concreto e diretto, le più valenti realtà imprenditoriali, internazionali con le più importanti  e qualificate Società leaders, Istituti di Ricerca, Università che da  tempo, operano ed interagiscono a carattere mondiale nel settore della ricerca e tecnologia ambientale, partendo per esempio dalle energie rinnovabili.

 

Qualcuno direbbe, tutte belle cose, ma poi funzionerebbe per lo scopo?

Certo, per quanto mi riguarda, se pi io ne farei parte , mi prodigherei con tutte le mie forze per far funzionare questo istituzione proposta, in modo che diventerebbe realmente il motore che azioni il meccanismo per il ripristino dell’Antico Equilibrio UOMO/ NATURA/AMBIENTE.

 

Arturo Di Mascio

www.arturodimascio.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *