Cina: un’economia di mercato mancata

china-europe-web-370x229

da neurope.eu

L’unione europea che lotta contro la concessione alla Cina dello status di economia di mercato trova forte appoggio dagli USA. Secondo fonti del governo statunitense interrogate dal Financial Times, infatti, dare a Pechino questo status potrebbe porre a rischio gli sforzi per riuscire ad evitare che imprese cinesi invadano i mercati di UE e USA con prodotti illecitamente a buon mercato. L’amministrazione Obama sostiene che la concessione possa disarmare unilateralmente le barriere commerciali europee in prospettiva anti-cinese.

Ottenere la qualità di economia di mercato alla Word trade organization è uno degli obiettivi cinesi. Tra i bonus ci sarebbero l’aumento di difficoltà di Europa e America a applicare imposte antidumping su imprese made in China che abbassano scorrettamente i prezzi a imprese e consumatori. La CE dovrebbe decidersi su questo argomento e sarebbe orientata verso l’approvazione. Gli stati europei sono divisi sull’esito. Cameron e Merkel, ognuno per le due nazioni le cui imprese hanno investito molto in Cina, sono favorevoli. Altri paesi, tra cui l’Italia, non lo sono perché sospettano che questa decisione potrebbe rappresentare la fine per le proprie industrie.

Accesa discussione sull’accordo d’ingresso della Cina nella Wto nel 2001, con la Cina che si batte affinché questo comporti automaticamente l’acquisizione di status di economia di mercato a fine anno. Quindici anni fa la UE decise che entro i termini del 2016 avrebbe potuto valutare di cedere alla Cina questa qualifica. 
Stando ai regolamenti della Word trade organization, il mancato status di economia di mercato della Cina concede all’Europa e agli Stati Uniti un più grande margine di manovra sui prezzi corretti di produzione per le aziende cinesi nelle indagini anti-dumping. È il caso del campo dell’energia solare, delle calzature e delle piastrelle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *